• espositogianluca72@gmail.com

Gianluca Esposito Quartet Plays The Hammer – Auditorium Parco della Musica – 13 Aprile 2018

Gianluca Esposito Quartet Plays The Hammer – Auditorium Parco della Musica – 13 Aprile 2018

AMEDEO ARIANO (batteria)

LUCA BULGARELLI (contrabbasso)

MAURO GROSSI (pianoforte)

GIANLUCA ESPOSITO (sax alto e soprano)

 

IL PROGETTO…

THE HAMMER, ovvero il Martello, è il nome del nuovo progetto autobiografico del talentuoso sassofonista abruzzese Gianluca Esposito, jazzista di fama nazionale ed internazionale.

Il disco, edito dall’Etichetta Wilde Sound e prodotto da Domenico Di Gregorio, contiene nove tracce totali di cui sei brani interamente composti dal leader (The Hammer, Play For Kenny, Clap Your Hands, Like A Dream, Walking With Shuffle, K.P.M.) e tre cover arrangiate con raffinatezza e personalità (Question And Answer, Mack The Knife e Fragile).

Il progetto è originale ed il sassofonista vi esprime tutto il suo talento compositivo ed artistico. Seppur tradizionale nelle strutture, the Hammer si distingue per un sound moderno ed eclettico sia armonicamente che melodicamente, ma anche per un groove accattivante e travolgente che non lo abbandona mai. Il virtuosismo melodico si fonde con ritmi swing, funky, latin ed even eight ma anche con atmosfere magiche e intense come nel brano “Like a Dream”, dove  il suono acuto e dolce del sax soprano, accompagnato dal tocco del pianoforte di Mauro Grossi, sembra evocare un cielo stellato come in un sogno.

Forte di un esperienza poliedrica, nelle sue composizioni Gianluca Esposito non è mai scontato o ripetitivo. Nel disco bassi ostinati e cadenzati dominano quale preludio di armonie contemporanee e  ricercate, ma anche di tanta grinta, passione, dolcezza e intensità…

La curiosità dei temi che Esposito cita prima di lanciarsi in assoli virtuosi o interplay briosi non delude mai e trascina l’attenzione dell’ascoltatore dal primo all’ultimo brano. Il suo è un jazz elegante e raffinato, eclettico e coinvolgente, intenso ma anche melodico, riflessivo ed innovativo, per un pubblico di appassionati e non.

GIANLUCA ESPOSITO

Gianluca ha portato le sue note intense e virtuose in tutto il mondo, a San Pietroburgo, all’ Umbria Jazz, a Mosca nel Teatro Crocus City Hall con Kelly Joyce, ad Odessa, a Wolfsburg, in Germania, in Irlanda, a Praga. Numerose le sue collaborazioni con artisti d’eccellenza come Steve Grossman, Alex Acuna, Flavio Boltro, Fabrizio Bosso, Otmaro Ruiz, Michael Manring, Maurizio Giammarco, Antonio Onorato, Maurizio Rolli, Angelo Canelli, Bob Mintzer, Mike Stern, Jason Marsalis, Bob Sheppard, Danny Gottlieb, Peter Eskine, Hiram Bullock, Jason Steward, Gregory Hutchinson e tanti altri.Intraprende lo studio del sassofono all’età di 7 anni con un approccio istintivo e si diploma presso il Conservatorio A. Casella de L’Aquila. Nel ’94 a Siena Jazz, segue il corso di Stefano Cocco Cantini conseguendo una borsa di studio. Nel ’97, partecipa ai seminari del Berklee College di Boston studiando con Bill Pierce, Winton Marsalis, Eric Reed, James Moody e Donald Harrison. Premiato con la borsa di studio più alta, viene inviato negli U.S.A. per perfezionarsi. Nel ’99 frequenta le masterclass di Gianni Basso e Francesco Santucci e Jerry Bergonzi.

Collabora con Gunther Schuller (direttore d’orchestra, compositore e cornista di Gil Evans e Miles Davis), con l’Orchestra di Bruno Tommaso, con l’AMP Big Band e Archivi Sonori di Maurizio Rolli, con lIS Ensamble di Paolo Damiani, con l’Orchestra Contemporanea di Tony Fidanza e con la Big Band di Paolo Di Sabatino e Alfredo Impullitti. Nel pop ha suonato con Gerardina Trovato, Lola Ponce, Giò di Tonno e Kelly Joyce. Dopo circa 30 produzioni discografiche esordisce nel ’98 nella doppia veste di sassofonista e compositore il disco Jatzia (Suonidea del gruppo Zinideville) cui seguiranno Little Groove, Conversation with a Big Man, Biancoscuro e The Hammer.

Edito da Hemiola Records e dall’etichetta “R3”, è in arrivo in nastro analogico e vinile anche il concerto live di After Midnight, il nuovo progetto di Esposito registrato con Flavio Boltro, Alfredo Paixao, Mauro Grossi e Lorenzo Tucci presso il noto Jazz Club Ricomincio da Tre di Perugia.

IL QUARTETTO…

The Hammer è supportato da una sezione ritmica di altissimo livello.

Quattro i fantastici musicisti che seguono ed assecondano il sax del leader compositore Gianluca Esposito nelle sue bellissime melodie, creando quell’interplay capace di generare emozioni profonde ed atmosfere magiche ed irripetibili.

AMEDEO ARIANO, batterista di grande esperienza che  interpreta perfettamente il disegno ritmico delle composizioni di Esposito arricchendole con il suo tocco, con la sua esperienza e con il suo groove.

LUCA BULGARELLI, al contrabbasso, delinea la sua personale musicalità integrandosi alla perfezione nel progetto e dando una grande solidità ritmica e da solista.

Mauro Grossi al pianoforte ed organo hammond, musicista incredibile che riesce ad armonizzare e creare un’atmosfera sempre presente e perseverante creando un impasto sonoro molto originale con il sound del sax di Gianluca.

GIANLUCA ESPOSITO QUARTET suoneranno brani originali del leader con degli standard jazz arrangiati,fondendo diversi ritmi come swing,latin e funky con un sound tradizionale ma molto originale

 

CONCERTO del 29.12.2015 – TEATE WINTER FESTIVAL di Chieti https://www.youtube.com/watch?v=6Pyex2FsHeY

 

***

Info: Gianluca Esposito

www.gianlucaesposito.com

thehammer.management@gmail.com

espositogianluca72@gmail.com

www.facebook.com/gianluca.esposito

Gianluca Esposito

Invia il messaggio